Settori in crescita nel 2022

Dopo 2 anni di pandemia le aziende hanno visto momenti davvero difficili, e solo grazie ad alcune intuizioni di imprenditori molto scaltri hanno permesso di rivedere una crescita del proprio settore. Altri settori invece sono delle piacevoli novità. Quali sono in definitiva i settori che vedono una crescita in questo 2022? Vediamoli nel dettaglio.

Settori in crescita nel 2022

Cominciando dalla produzione di additivi chimici, per arrivare a coloro che utilizzano macchine lavoro tradizionali, sono diversi i settori che hanno visto crescere i propri fatturati in questo 2022 e che si prevede continuino a farlo anche nei prossimi anni.

Uno dei settori di punta è certamente quello dell’edilizia, che ha saputo reinventarsi in molti modi, uno tra questi il nuovo modo di reperire capitali attraverso il crowdfunding immobiliare. In questo modo i lavori possono procedere spediti senza intoppi, e portare guadagni molto interessanti in tempi brevi sia a chi realizza gli immobili che chi invece ne trae beneficio dalla vendita o dalla locazione.

Anche l’agricoltura e l’allevamento hanno visto una crescita molto interessante, dovuta anche in parte ad una presa di coscienza della popolazione italiana. Infatti, in momenti di estrema difficoltà e di costrizione nelle proprie abitazioni, la gente ha riscoperto la qualità dei prodotti di casa nostra. Dunque questi due settori rappresentano un vero e proprio punto di forza della nostra economia attuale.

Il calo dei contagi da coronavirus, la diminuzione della paura dei suoi effetti e con essa le restrizioni, hanno portato indubbiamente ad un aumento interessante del turismo. Grazie a questo hanno cominciato a rivedere un aumento dei guadagni alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio e così via. Se le cose continueranno a migliorare e la pandemia scomparirà del tutto, ci sarà senza dubbio un’impennata nel numero delle persone che viaggeranno nel mondo.

Questi sono ovviamente solo alcuni dei settori che in questo 2022 hanno visto accrescere la loro posizione nell’economia italiana, e che sembra possano essere il punto centrale della ripresa del nostro Paese negli anni avvenire. Come tutte le cose che riguardano l’economia è il tempo che ci fornirà tutte le risposte.