Fuga a Riccione in 5 mosse

Riccione è una città romagnola nota soprattutto per la vita notturna in estate, tra discoteche, eventi in spiaggia o in strada, la sua ottima cucina, la gente cordiale.

Soprattutto negli anni ‘80-’90 ha rappresentato una meta turistica per molti giovani che volevano divertirsi e trasgredire. Poi a partire dagli anni 2000 ha risentito molto della concorrenza dei paesi vicini della ex Jugoslavia, della Grecia e della Spagna.

Ma Riccione è ancora Riccione. Ed è capace di offrire tanto. Vediamo di seguito 5 mosse per una fuga a Riccione, magari pernottando in un hotel con spa a Riccione.

Cosa vedere a Riccione

Come non partire dal lungo viale Ceccarini, che regala una lunga passeggiata e di sera si anima con la travolgente vita notturna romagnola. Ma è anche ideale per chi vuole fare shopping, con la sua Via Monte Napoleone, dove è possibile trovare grandi firme, con negozi aperti tutto l’anno. La via è intitolata all’americana Maria Boorman Ceccarini, una delle più grandi benefattrici della provincia riminese.

Per gli amanti dei borghi e della tranquillità, Riccione ha da offrire il suo borgo, chiamato Riccione paese. Qui è possibile trovare tante botteghe storiche e piccoli caffè, ospita spesso eventi e sagre locali dal sapore antico.

Oltre agli Hotel con terme a Riccione è possibile anche apprezzare un castello: il Castello degli Agolanti, costruito intorno alla metà del XIV secolo dalla nobile famiglia fiorentina degli Agolanti. Fu pesantemente danneggiato dal terremoto del 1786, ma per fortuna è stato ricostruito e riportato ai vecchi fasti. Tanto che oggi è sede di numerose mostre e manifestazioni.

Riccione: mete da non perdere

Oltre alle tre mete prima citate, vediamo qui le ultime due che vale la pena citare. Agli amanti della botanica, Riccione offre l’Arboreto Cicchetti, un ex-vivaio trasformato in uno spazio polifunzionale che ospita una serra, un planetario, un parco, botteghe equosolidali ed è sede di diverse cooperative sociali.

Infine, per chi ama passeggiare ed ammirare gli edifici, segnaliamo un autentico itinerario dove ammirare le tante ville liberty presenti a Riccione. Tra le più famose troviamo Villa Mussolini, acquistata da Donna Rachele Mussolini nel 1934.

Nei paraggi, è possibile anche trovare delle belle terme a Cattolica.