I migliori eventi in Lombardia

Terra di lavoratori, industria,  moda, sfilate e tendenze. La Lombardia non è solo una delle regioni più industrializzate d’Italia ma è anche caratterizzata da un’ampia e varia offerta turistica fatta di laghi, montagne, città d’arte, sapori, cultura e divertimento.

La Lombardia vanta, infatti, una lunga tradizione artistico-culturale ed è conosciuta anche per il suo ricco patrimonio storico-artistico e architettonico. Anche nel periodo estivo non mancano appuntamenti  per chi ama l’arte, la musica, le tradizioni popolari e desidera visitare questa bellissima regione.

Si inizia subito la carrellata degli eventi lombardi da non perdere con due mostre diversissime tra loro ma entrambi interessanti: il Milano Manga festival presente presso Rotonda di Via Besana a Milano fino al 21 luglio e che riunisce  le piu’ importanti case editrici giapponesi per la gioia degli amanti dei fumetti Manga che ammireranno le oltre 400 tavole della popolare arte ‘made in Japan’ e “La Lombardia e le Alpi”, una grande mostra aperta fino al 7 luglio e allestita in occasione dei 150 anni del Cai per raccontare la Lombardia, le sue montagne, la sua gente e il rapporto con le metropoli.

Chi ama la musica e soprattutto i ritmi dei balli tipici dell’America latina non può mancare all’appuntamento del Forum di Assago con il Festival di musica e cultura latino-americana dal 20 giugno al 13 luglio 2013 che questo anno avrà un programma ricco di nomi di altissimo livello come Prince Royce, Claudia Leitte e Daddy Yankee.  A Settembre, invece, ci sarà un Festival che accontenterà ogni gusto musicale (musica classica, contemporanea, jazz, rock, pop e musica etnica), MITO SettembreMusica, e che offrirà dal 4 al 21 Settembre eventi musicali di qualità gratis o a prezzi popolari.

Milano non è l’unica città ad animare l’estate lombarda ma anche Como con “Aspettando il Festival della Luce” che si terrà dal 30 Maggio al 1 Giugno e con il Festival Como Città della Musica (28 Giugno – 14 Luglio) emozionerà il suo pubblico con performance, spettacoli e mostre per promuovere con la prima manifestazione la cultura scientifica e con la seconda la danza, la musica e l’arte in generale. Dall’8 Giugno si alza il sipario anche a Bergamo con il Bergamo Musica Festival che questo anno dedica l’edizione a Giovanni Simone Mayr, il Maestro di Giacomo Donizetti.

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per trascorrere un’estate a suon di cultura…lombarda.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *